Informazioni sul sistema Whistleblowing di OBO
Il Gruppo OBO si impegna a condurre la propria attività in conformità con i più elevati standard etici e legali. Per questo motivo, qualsiasi violazione del Codice di condotta di OBO sarà trattata con la massima serietà.
Il sistema Whistleblowing di OBO ha lo scopo di supportare i dipendenti, il management, i partner commerciali, i clienti e i fornitori ecc. del Gruppo OBO e tutti i soggetti potenzialmente interessati (tutte persone fisiche) nel riconoscere, segnalare ed eliminare possibili comportamenti scorretti all'interno del Gruppo OBO, e fornire un canale sicuro per le segnalazioni evitando il timore di ritorsioni, con l'obiettivo di rafforzare la cultura della conformità (compliance) e dello scambio di informazioni all'interno del Gruppo OBO.
Comportamenti illegali, immorali o illeciti, o in violazione del Codice di condotta OBO, che il dipendente o la persona interessata non possano contrastare in autonomia, dovranno essere segnalati a un referente nominato dal Gruppo OBO. Tuttavia, il sistema Whistleblowing non è concepito per esprimere lamentele o denunciare genericamente altri dipendenti.
Il sistema di whistleblowing serve a ricevere ed elaborare le segnalazioni e proteggere i whistleblower e i loro sostenitori da ritorsioni legate a tali segnalazioni. Tuttavia, il sistema di whistleblowing non è disponibile per reclami o richieste generiche. In questi casi, si prega di contattare il nostro servizio clienti:
Per la Germania, ai sensi della Legge tedesca sugli Obblighi di Diligenza Aziendale per la Prevenzione delle Violazioni dei Diritti Umani nelle catene di fornitura (LKSG), i reclami devono essere inviati al seguente indirizzo e-mail: supplychain.complaints. @obo.de
Le segnalazioni dovranno essere inviate soltanto da un whistleblower che agisce in buona fede e ritiene che le informazioni segnalate siano vere. Il whistleblower che non agisce in buona fede è colui che sa di segnalare informazioni false. In caso di dubbio, le informazioni dovranno essere presentate non come fatti, bensì come ipotesi, stime o affermazioni di altre persone.
Le segnalazioni possono essere inoltrate dai whistleblower a uno degli uffici competenti utilizzando i dettagli di contatto di seguito indicati:
Dr. Máté Ferenc Smelka
Compliance Officer International
OBO BETTERMANN Hungary Kft.
H-2347 Bugyi, Alsóráda str. 2.
E-Mail: compliance, @obo.deoppure smelka.mate @obo.hu
Cellulare: +0036 20 490-2967
Telefono: +0036 29 349-708
oppure
Sascha Hesse
Legal advisor (Compliance Officer Proxy)
OBO BETTERMANN Holding GmbH & Co. KG
Germania
Hüingser Ring 52, 58710 Menden (Sauerland)
E-Mail: compliance, @obo.deoppure sascha.hesse @obo.de
Cellulare: +49 151 11432833
Telefono: +49 2373 89-1232
La presentazione di informazioni sulle violazioni non è vincolata ad alcuna forma o lingua particolare. Le informazioni sulle violazioni possono essere presentate dal whistleblower nella lingua madre del suo Paese di origine; l'ufficio competente ne garantisce la traduzione e comunicherà nella lingua madre del whistleblower. In particolare, le segnalazioni possono essere presentate di persona, per telefono, per iscritto o in forma testuale (ad esempio, tramite lettera o e-mail). Per motivi di semplificazione procedurale, si consiglia l'invio per posta elettronica. Per garantire la riservatezza delle comunicazioni postali, si richiede di utilizzare il suffisso “CONFIDENTIAL - OBO Notices”. La segnalazione può essere effettuata anche in forma anonima.
Gruppo OBO adempie agli obblighi previsti dalle leggi vigenti in materia di protezione dei dati, tra cui il Regolamento (UE) 2016/679 (GDPR) e le leggi nazionali di attuazione, e tratta tutte le informazioni sulle violazioni, a prescindere dalla loro veridicità, con particolare riservatezza e in conformità alle normative vigenti in materia di protezione dei dati.
Per ulteriori informazioni sul sistema di whistleblowing si rimanda alla Policy Whistleblower di OBO.
Vi ringraziamo in anticipo per i vostri suggerimenti.
Il team whistleblower OBO