Condizioni Generali di vendita OBO Bettermann S.r.l.

1. VALIDITA’ CONDIZIONI

Salvo patto contrario specificatamente accettato da OBO Bettermann per iscritto, valgono unicamente le presenti condizioni, che pertanto annullano e sostituiscono le condizioni d’acquisto dell’acquirente senza obbligo di contestazione scritta da parte di OBO Bettermann. Qualsiasi accordo telefonico o verbale è senza impegno.
Attraverso l’ordine il cliente riconosce di aver preso conoscenza e di avere accettato le presenti condizioni generali di vendita di OBO Bettermann ivi espressamente richiamate.

2. RISERVA PREZZI

I prezzi indicati nel listino in vigore e nelle offerte non sono impegnativi e potranno subire variazioni. Tali variazioni saranno comunicate prima dell’accettazione dell’ordine (conferma ordine). Tra le parti saranno dunque in vigore i prezzi specificatamente indicati, eventualmente per il tramite del richiamo ai listini, nelle conferme d’ordine.

3. UNITA’ DI PREZZO

Nella colonna di fianco ai prezzi sono indicate le unità di prezzo (1, 100, 1.000).

4. FATTURAZIONE

Per esigenze di carattere amministrativo OBO Bettermann non accetterà ordini di importo inferiore a 300,00€. Per ordini di ammontare netto inferiore a 900,00€ verrà addebitato un contributo per spese amministrative pari a 10,00 € per ciascun ordine. L’IVA e tutti gli altri oneri fiscali sono a parte ed a carico del cliente.

5. TRASPORTO

La merce viene resa franco destino in Italia. Per ordini di ammontare netto inferiore a 900,00 € verrà addebitato un contributo per spese di trasporto di 40,00 €. Per imballi con ingombri maggiori di 3 metri le spese di trasporto saranno sempre a carico dell’acquirente previa comunicazione. Il vettore utilizzato sarà scelto da OBO Bettermann. Per spedizioni dirette presso il cantiere /filiali è previsto un contributo spese di €50,00. Per spedizione all’estero le spese di trasporto saranno sempre a carico dell’acquirente previa comunicazione. Il vettore utilizzato sarà proposto da OBO Bettermann. L’acquirente deve verificare all’atto della consegna la quantità e le condizioni della merce prima del ritiro e fare, eventualmente, le opportune riserve con annotazione delle stesse sul documento di trasporto. Le contestazioni per non conformità devono pervenire all’indirizzo logisticanoSpam@obo.it entro 8 giorni lavorativi dal ricevimento della merce. La notifica oltre i termini previsti comporta la ricusazione della richiesta.

6. TERMINI DI CONSEGNA

Anche se pattuiti per iscritto su conferma d’ordine, i termini di consegna sono datati a miglior giudizio e non sono da intendersi trettamente impegnativi. Salvo patto contrario scritto, in nessun caso di ritardo di consegna o di spedizione l’acquirente può rifiutare in tutto o in parte la merce e chiedere indennizzi per danni diretti e indiretti. Eventuali ritardi di consegna non danno diritto al recesso o alla risoluzione del contratto di compravendita e/o al risarcimento del danno, salvo le ipotesi di dolo e colpa grave.

7. IMBALLAGGI

Gli imballaggi, se diversi da quelli imballaggi standard utilizzati da OBO Bettermann e/o realizzati secondo le esigenze del cliente, vengono addebitati al costo; non verrà accettato da OBO Bettermann il reso dei suddetti imballaggi, salvo patto contrario scritto. Le spese di smaltimento o di restituzione degli imballaggi sono a carico dell’acquirente che si impegna a trattarli in conformità alle vigenti disposizioni.

8. CONFEZIONI

Gli imballaggi, se diversi da quelli imballaggi standard utilizzati da OBO Bettermann e/o realizzati secondo le esigenze del cliente, vengono addebitati al costo; non verrà accettato da OBO Bettermann il reso dei suddetti imballaggi, salvo patto contrario scritto. Le spese di smaltimento o di restituzione degli imballaggi sono a carico dell’acquirente che si impegna a trattarli in conformità alle vigenti disposizioni.

9. MODIFICHE AI PRODOTTI

OBO Bettermann si riserva la facoltà di apportare, in qualsiasi momento e senza preavviso, modifiche anche costruttive al proprio prodotto al fine di migliorarne le qualità tecniche ed applicative.

10. PAGAMENTI

Devono effettuarsi nei termini convenuti e specificati sulla fattura emessa dalla OBO Bettermann S.r.l., indipendentemente dall’arrivo della merce. Qualora non venissero rispettate le scadenze stabilite, verranno addebitati gli interessi di mora al saggio legale di cui al D.Lgs. 231/02. Il mancato pagamento, anche di una sola fornitura o di parte della stessa, autorizza OBO Bettermann a sospendere ulteriori invii di materiale, salva la facoltà di risolvere il contratto.

11. GARANZIA

La Garanzia consiste esclusivamente nella sostituzione gratuita, entro il periodo di garanzia pattuito nelle conferme d’ordine, dei componenti inutilizzabili o non conformi a quanto pattuito per difetti di fabbricazione, con esclusione di ogni altro danno e di ogni responsabilità per danni diretti o indiretti derivanti da detti difetti. La garanzia non comprende il normale deperimento di uso, né guasti o rotture derivanti da incuria, imperizia o insufficienza di sorveglianza o di manutenzione, né può essere invocata quando l’acquirente (i) abbia comunque manomesso le merci fornite senza il consenso ovvero (ii) abbia apportato o fatto apportare da terzi modifiche o riparazioni senza la previa autorizzazione scritta di OBO Bettermann ovvero (iii) non sia in regola con i pagamenti. A condizione che il reclamo sia coperto dalla garanzia e notificato nei termini di cui all’art. 14, OBO Bettermann si impegnerà, a sua discrezione, a inviare, sostituire, riparare ciascun prodotto o le parti di questo che presentino vizi o difetti nel rispetto dei tempi tecnici necessari per tali operazioni.

12. COLLAUDO

L’acquirente deve accertare l’idoneità degli articoli forniti, assumendo ogni rischio e responsabilità dell’uso stesso. In caso di materiali difettosi o non rispondenti alla qualità richiesta, OBO Bettermann garantisce la sostituzione nel caso in cui il reclamo pervenga a quest’ultima nel termine di 8 giorni dal ricevimento della merce.

13. DESCRIZIONE

Le indicazioni dei PESI – QUANTITA’ – MISURE – DISEGNI, sono date a solo titolo approssimativo; eventuali differenze in più o in meno non danno diritto ad alcun reclamo o a modifiche dei prezzi. I prezzi dei prodotti in rame e derivati potranno essere incrementati, secondo la clausola c.d. variante rame, in caso di incremento del costo di mercato del rame. Dunque, nel caso in cui successivamente alla conferma dell’ordine si verifichi un incremento significativo del costo del rame, il prezzo del singolo prodotto sarà proporzionalmente aumentato.

14. RECLAMI

Devono essere notificati per iscritto entro 8 giorni dal ricevimento della merce unicamente all’indirizzo mail logisticanoSpam@obo.it. Trascorso tale termine, l’acquirente decade da ogni diritto di reclamo riguardante i prodotti di OBO Bettermann.

15. RISERVA DI PROPRIETA’

La consegna del materiale di OBO Bettermann si intende fatta ed accettata con il patto di riservato dominio in capo a quest’ultima, ai sensi dell’art. 1523 c.c., fino al totale assolvimento degli obblighi di pagamento nei confronti di OBO Bettermann.

16. RESTITUZIONE DEL MATERIALE

Modifiche degli ordini e resi merce, fatto salvo quanto previsto all’art. 6 con riferimento agli imballaggi, sono possibili unicamente previa notifica della richiesta di restituzione a OBO Bettermann e accettazione da parte di OBO Bettermann del reso. La richiesta di reso, da effettuarsi in forma scritta a mezzo posta elettronica all’indirizzo mail logisticanoSpam@obo.it, dovrà essere inoltrata entro e non oltre 60 giorni dalla data di acquisto dei materiali oggetto della restituzione. Per i resi di materiale standard che non sono dovuti a una consegna errata da parte di OBO Bettermann, il risarcimento verrà effettuato solo a partire da un valore netto delle merci di 50,00€. Per le attività amministrative e le spese di gestione sarà addebitato almeno il 25% del valore netto delle merci. Il trasporto è a carico dell’acquirente. Le merci possono essere restituite solo a condizione che siano integre nell’imballaggio originale e sia resa disponibile la fattura o il documento di trasporto relativi alla fornitura effettuata da OBO Bettermann S.r.l.. Prodotti indicati come speciali da OBO Bettermann o realizzati su misura, di qualsiasi tipo, non potranno essere resi.

TRATTAMENTO DATI PERSONALI - Informativa ai sensi dell’art. 13 del d.lgs. 196/2003 e dell’art.13 del Regolamento (UE) 2016/679

Il Cliente autorizza il trattamento dei dati personali nel rispetto della legge sulla privacy vigente in materia nonché nel rispetto degli obblighi di sicurezza e riservatezza, al fine di consentire alla Società l’adempimento degli obblighi contrattuali e normativi o, in ogni caso, per finalità amministrative e contabili. I dati comunicati dal cliente, necessari all'esecuzione del contratto sono trattati in conformità alle disposizioni della normativa applicabile in materia di protezione dei dati personali (Regolamento Europeo 679/2016 e D.Lgs. 196/2003 e successive modifiche). dati personali e sensibili vengono trattati per consentire la gestione dell’ordine, la conclusione e l’esecuzione del contratto, per fornire i servizi di assistenza e per gestire i pagamenti.

18. MARCATURA

Ove la Direttiva Comunitaria BT93/68 sia applicabile, i prodotti presenti sui nostri cataloghi saranno provvisti di marcatura; nel caso in cui ciò risultasse impraticabile verrà apposta sulle confezioni o sull’imballaggio.

19. LIMITAZIONE RESPONSABILITÁ

Ferme le limitazioni previste dagli articoli che precedono, la responsabilità complessiva di OBO Bettermann, relativa all’esecuzione del contratto di compravendita è limitata al valore del corrispettivo contrattuale, sempreché tale responsabilità non derivi da dolo o colpa grave di OBO Bettermann.

20. LEGGE APPLICABILE E FORO COMPETENTE

Le presenti condizioni generali, nonché ciascun contratto di vendita concluso controversia relativa alla validità, interpretazione, esecuzione e/o risoluzione del contratto, e/o delle presenti condizioni generali di vendita, e/o dell’ordine e/o della conferma d’ordine sarà devoluta alla competenza esclusiva del Foro di Torino.

Ai sensi e per gli effetti dell’art.1341 del Codice Civile, il cliente dichiara di aver letto attentamente e di approvare specificamente le clausole delle presenti condizioni generali di vendita qui di seguito richiamate: Art. 2 (Riserva Prezzi); Art. 5 (Trasporto); Art. 6 (Termini di consegna); Art. 10 (Pagamenti); Art. 11 (Garanzia); Art. 12 (Collaudo); Art. 13 (Descrizione), Art. 14 (Reclami); Art. 16 (Restituzione del materiale); Art. 19 (Limitazione di responsabilità); Art. 20 (legge applicabile e foro competente)