Politica Aziendale

In un’ottica di condotta corretta e responsabile degli affari, OBO BETTERMANN SRL si impegna a:

“Soddisfare le richieste dei clienti con prodotti qualitativi affidabili, attraverso la ricerca del miglioramento continuo basato sull’innovazione e sul coinvolgimento responsabile delle persone, ispirato ai principi della prevenzione e del vivere civile nel pieno rispetto della tutela della salute e sicurezza dei lavoratori in conformità alle leggi e alle norme in vigore.”

Per questo motivo OBO BETTERMANN SRL si è dotata di un Sistema di Gestione aziendale, conforme agli standard normativi internazionali, volto ad assicurare la padronanza ed il controllo dei propri processi, che risulti capace di orientare l’intera organizzazione al miglioramento continuo delle proprie prestazioni in modo da renderla sempre più competitiva ed apprezzata.
In tal senso OBO BETTERMANN SRL si impegna concretamente a rispettare i seguenti principi:

  • favorire un ruolo proattivo della Direzione per la promozione del miglioramento continuo;
  • promuovere la piena soddisfazione del cliente e ogni altra parte interessata individuata;
  • assegnare come responsabilità primaria, a tutte le funzioni previste in organigramma, l’applicazione del sistema di gestione aziendale;
  • rispettare scrupolosamente le leggi ed i regolamenti applicabili ai prodotti / servizi offerti, ai mezzi di produzione ed alle strutture aziendali, in merito alla qualità del prodotto / servizio e alla tutela della salute e sicurezza dei lavoratori;
  • coinvolgere continuamente le parti interessate interne nella corretta gestione degli aspetti aziendali legati alla qualità dei processi e al rispetto delle prescrizioni in materia di salute e sicurezza;
  • valutare la significatività dei rischi per la salute e sicurezza dei lavoratori e recepirne i risultati nella pratica di gestione ed in fase di definizione dei piani di sviluppo aziendali;
  • impegnarsi nella prevenzione degli infortuni e delle malattie professionali gestendo al meglio i rischi per la salute e sicurezza presenti durante il processo produttivo e anche tramite l’erogazione di specifica formazione;
  • perseguire obiettivi dichiarati di miglioramento continuo provvedendo al controllo del loro stato di raggiungimento;
  • monitorare l’attuazione dei propri processi al fine di valutare l’andamento delle prestazioni aziendali e poter riconoscere il raggiungimento degli obiettivi ed i possibili ulteriori spunti di miglioramento;
  • incoraggiare i lavoratori a segnalare incidenti, pericoli, rischi ed opportunità: qualsiasi lavoratore che rilevi un possibile pericolo o un altro serio rischio che possa danneggiare clienti, colleghi, la collettività o la stessa reputazione della OBO BETTERMANN SRL ha il diritto di segnalarla senza temere la minaccia del licenziamento, azioni disciplinari o altre ritorsioni;
  • favorire la comunicazione con tutte le parti interessate esterne al fine di armonizzare sempre meglio l’inserimento dell’organizzazione nel proprio ambiente e favorire le dinamiche di reciproco sviluppo;
  • assicurare che il personale di tutti i livelli sia sensibilizzato, formato / informato sui requisiti del sistema di gestione aziendale e sugli obiettivi in materia di qualità, salute e sicurezza sul lavoro e reso consapevole dell’apporto che ognuno può dare al conseguimento dei risultati attesi.

La Politica Aziendale è comunicata a tutte le persone che lavorano con o per OBO BETTERMANN SRL ed è resa disponibile sul proprio sito Internet a disposizione di chi, per qualsiasi motivo, si interfacci con OBO BETTERMANN SRL.

La Direzione