Prove elettriche

Prova di isolamento:

I limitatori di sovratensione sono conformi alla norma DIN EN 61643-11, i sistemi di condotti elettrici di isolamento elettrico sono testati secondo la norma DIN EN 50085-1 e le scatole di derivazione sono testate secondo la norma DIN EN 60670-1. La rigidità dielettrica dell'isolamento viene testata in base alla tensione di esercizio continua più elevata per i limitatori di sovratensione, la tensione nominale dei sistemi di condotti elettrici di installazione e le scatole di derivazione. Durante la prova dell'isolamento con una tensione di prova secondo la Fig. 5 sui limitatori di sovratensione, con una tensione di prova doppia rispetto alla tensione nominale + 1000 V su sistemi di condotti elettrici o una tensione di prova secondo la Figura 5 su scatole di derivazione cavi, non si possono verificare scariche.

Verifica della conduttività:

I sistemi portacavi elettricamente conduttivi sono certificati secondo DIN EN 61537 e i sistemi di canali di installazione elettrica conduttivi sono testati secondo DIN EN 50085. Inoltre la conduttività dei punti di collegamento viene verificata con una corrente alternata di 25 A. L'impedenza (tensione misurata/CA) non deve superare i 5 mΩ/m lungo tutta la lunghezza del portacavi. Attraverso un collegamento, l'impedenza non deve superare i 50 mΩ.

Verifica EMC:

verifiche EMC su cavo con tensioni impulsive 1,2/50 e 10/1000 e correnti impulsive 8/20 e 10/1000 mediante generatore ibrido. Il generatore ibrido è una stazione di prova automatica su cui è possibile testare gli apparecchi di protezione linee dati secondo la norma EN 61643-21. Analisi dei meccanismi di accoppiamento: viene condotto un impulso di corrente attraverso la struttura di un'antenna,
il quale crea un campo di disturbo. In questo campo di interferenza, viene misurato l'accoppiamento delle tensioni di disturbo in un cavo prendendo in considerazione vari tipi di installazione. Viene anche esaminato l'effetto schermante dei sistemi di portacavi e dei sistemi di condotti elettrici di installazione.